Proposta educativa
Art. 1 – Modello educativo
Il metodo educativo utilizzato dall’Associazione è quello dello scautismo i cui principi fondamentali si trovano nell’opera di Baden-Powell, sono attualizzati nello Statuto e nel Patto associativo e tradotti in un modello educativo maturato progressiva- mente nell’esperienza dei capi. Essi sono perseguiti nelle varie branche in maniera adeguata all’età, rispettando i tempi di cre- scita dei singoli e della comunità. Ad essi fanno riferimento i progetti educativi dei gruppi e le attività delle unità.
Art. 2 – Metodo attivo
In quanto metodo attivo, lo scautismo si realizza in attività concrete proposte alla ragazza e al ragazzo che sono incoraggiati ad imparare con l’esperienza e a saper leggere l’eventuale successo o insuccesso anche alla luce del coinvolgimento persona- le. Lo stile con il quale si svolgono le attività è quello dell’imparare facendo, dando così primato all’esperienza. Tutte le atti- vità sono realizzate nella semplicità e nella essenzialità sia per una concreta educazione a queste virtù, sia per favorire la parte- cipazione alle attività di ogni ragazzo e ragazza, indipendentemente dalle condizioni economiche.
Art. 3 – Fondamenti pedagogici
Il metodo educativo dell’Agesci è una proposta educativa che:
- vede i giovani come autentici protagonisti della loro crescita;
- deriva da una visione cristiana della vita; (PA-la scelta cristiana)
- tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con gli altri e con il creato;
- è attenta a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani.
La pedagogia scout è ispirata ad un modello di uomo che si esprime negli orientamenti della progressione personale, dalla Promessa alla Partenza, originando uno specifico spirito e stile di vita, i cui valori sono sintetizzati efficacemente nella Promessa, nella Legge e nel Motto.
Le esperienze peculiari del metodo scout hanno già una valenza religiosa, che – attraverso l’annuncio della Parola e la celebra- zione dei sacramenti – fa dello scautismo un’occasione di incontro con il Vangelo e una originale forma di spiritualità cristiana.
Art. 4 – Pedagogia scout nell’educare alla fede
La pedagogia scout è ispirata ad un modello di uomo che si esprime negli orientamenti della progressione personale, dalla Promessa alla Partenza, originando uno specifico spirito e stile di vita, i cui valori sono sintetizzati efficacemente nella Promessa, nella Legge e nel Motto.
Le esperienze peculiari del metodo scout hanno già una valenza religiosa, che – attraverso l’annuncio della Parola e la celebra- zione dei sacramenti – fa dello scautismo un’occasione di incontro con il Vangelo e una originale forma di spiritualità cristiana.