La storia
Le origni
Il 1974 segna la nascita del Movimento scout cattolico a Martina Franca, grazie all’impegno di Sergio Moccia, da poco trasferitosi da Genova. Sergio, insieme ai suoi compagni di classe, Martino Semeraro e Michele Marraffa, fonda il Gruppo nella sede della parrocchia di San Francesco, aprendo ufficialmente il reparto “Abramo”. L’allora parroco padre Giuseppe Redeghieri, affida il neo gruppo a padre Francesco D’Acquarica, perché lo guidi e lo sostenga nella sua azione formativa ed educativa.
I colori scelti per la fiamma ed il foulard sono il blu ed il gialle, gli stessi del gruppo di provenienza di Sergio, il Genova 56. Fanno parte del reparto le squadriglie maschili dei “castori” e delle “volpi” e quella femminile delle “rondini”.
Dopo appena due anni, nel 1976, il gruppo è così numeroso che gli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia di San Francesco non sono più sufficienti ed il gruppo si trasferisce al Villaggio del Fanciullo, prendendo a guida spirituale padre Antonio Zagaria. In quel periodo viene anche aperta la branca Rover “Spaccalioni”. Il cordone ombelicale con la sua prima sede, però, non viene mai reciso e nel 1979, il gruppo, arricchitosi della presenza di nuovi attivi giovani, come i cugini Franco e Francesco De Mita, Franco Semeraro, Emiliano Nardelli ed altri, rientra a San Francesco affidandosi alla guida spirituale di padre Francesco D’Acquarica.
L’associazione effettua le prime uscite ed i primi campi estivi in cui, a contatto con la natura, sperimenta “una forma di vita fondata sul rispetto della persona, senza esclusioni ed emarginazioni, dove ciascuno è responsabilizzato ed impegnato ad una partecipazione creativa ed individuale e dove si evitano competitività negative”.
Nel 1984 il clan cambia nome in “Cristallo nascente”, mentre nel 1986 viene aperta la branca Lupetti “Lupi delle Pianelle”.
Il 1990 è un anno di cambiamenti, il reparto cambia nome in “Antares” ed il clan in “Martin Luther King”.
Nel 1993 il reparto modifica nuovamente il suo nome e sceglie “Phoenix”.
La gemmazione
Le cose vanno bene per il gruppo, la Comunità Capi è diventata numerosa ed i giovani iscritti permettono l’apertura di ben due branchi e due reparti, formati da circa 40 ragazzi ciascuno. Nel 1994 viene aperto il secondo branco “Lupi della Waingunga” e nel 1997 il secondo reparto “Pixis”.
Nel 1998, avendo raggiunto un considerevole numero di associati, la Comunità Capi decise di gemmarsi ed aprire un nuovo gruppo: nasce il Martina Franca 3, che viene accolto nei locali della Basilica di San Martino.
Così nel Martina Franca 1 rimane il branco “Lupi della Waingunga”, il reparto “Phoenix” ed il clan “Martin Luther King”.
Noi oggi
Ad oggi il nostro gruppo è formato da:
- il branco “Lupi della Waingunga”, composta da 6 sestiglie miste
- dal reparto “Phoenix” composto da 6 squadriglie (3 femminili e 3 maschili)
- il clan “Martin Luther King” e il noviziato “…Cherubini per”